POGGIO ALLA SALA

Storia

vigneLuogo mistico e ameno già per gli Etruschi, Poggio alla Sala rappresenta e custodisce tutti gli elementi di un lembo di Toscana perfettamente consegnato al nostro presente. Boschi di lecci e cipressi secolari, pittoreschi vigneti e oliveti, case coloniche e più in alto, maestose la fattoria e la villa, costituiscono il paesaggio inconfondibile di Poggio alla Sala, incastonata nel territorio meridionale di Montepulciano, dove si incontra con quello di Chianciano e dell’antica Chiusi.

Pietro Bonci Casuccini, illuminato imprenditore di fine ‘700, vi sviluppò importanti coltivazioni agricole con particolare interesse ai vigneti e agli oliveti per i quali ricevette numerosi premi e riconoscimenti anche in ambito internazionale, nonché una menzione dall’Accademia dei Georgofili ed una medaglia d’Oro dal Regio Governo di Siena.

Dal 1997, Luca e Gionata Gattavecchi, produttori in Montepulciano da quattro generazioni, si dedicano con entusiasmo a coltivare quei valori che Poggio alla Sala ha saputo conservare nei secoli. Nell’ottocentesca villa e negli splendidi annessi, immersi nel verde e nel silenzio, sono attivi un resort, un centro benessere ed un ristorante dove riscoprire i colori e i sapori del territorio. Archeologia, Agricoltura, Arte, Accoglienza e molto altro, si fondono magicamente a Poggio alla Sala per rapire l’interesse e stimolare i sensi di chi si avvicina a questo luogo intriso di storia, di natura e di armonia. 

Vendemmia 2019 a 5 stelle per il Vino Nobile di Montepulciano

Annata a 5 stelle per la vendemmia 2019, il massimo punteggio previsto. E’ questo il rating assegnato ai campioni dell’ultima annata di Vino Nobile di Montepulciano annunciati nella giornata dedicata alla stampa dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

Saremo presenti al VINITALY 2021

Dal 18 al 21 Aprile. Vi aspettiamo !